articolo1

Merano Wine Award 2016 come si seleziona l’eccellenza

whblog

Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio” diceva Oscar Wilde. Con lo stesso spirito da 25 anni il Merano WineFestival seleziona e mette in scena l’eccellenza vitivinicola nazionale ed internazionale.

Questo risultato è il frutto di un lungo ed accurato lavoro di degustazione. Partecipare al Merano WineFestival significa, infatti, aver superato l’esame delle 5 commissioni The WineHunter che, calici alla mano, esprimono un punteggio in centesimi per ogni “candidato”.

Il metodo di valutazione applicato fa riferimento ai criteri generali dell’Unione Internazionale degli Enologi (UIOE) e dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV).  Le commissioni ricercano vini che si distinguano per intensità, complessità e personalità, dotati di carattere ed eleganza. Un’attenzione particolare va ai vini provenienti da vitigni autoctoni che riescono ad interpretare al meglio il territorio di produzione.

Le aziende possono inviare fino ad un massimo di 5 etichette diverse. I vini che raggiungono una valutazione tra 86 e 87,99 punti sono messi in particolare risalto, ma solo i vini che ottengono un punteggio minimo di 88/100 possono fregiarsi del Merano Wine Award: il marchio di eccellenza e qualità.

Nel 2016 le commissioni The WineHunter hanno assaggiato e riassaggiato oltre 3000 vini inviati dalle più di 920 aziende che aspirano ad essere presenti alla 25esima edizione del Merano WineFestival.

Questo attento lavoro di selezione costituisce la base del Merano WineFestival: solo i produttori che ottengono due o più bollini Merano Wine Award, infatti, hanno la possibilità di essere invitati a far parte della Selezione Ufficiale 2016, del bio&dynamica 2016, del Catwalk Champagne e degli eventi Merano Award Selection 2016/2017.

Gli attestati di qualità Merano Wine Award sono 3:

Merano Wine Award ROSSO (88 – 89,99 punti)

ROSSOwine

Merano Wine Award GOLD (90 – 94,99 punti)

GOLDwine

Merano Wine Award PLATINUM (sopra i 95 punti)

PLATINUMwine

Nel 2016 sono in tutto 23 le etichette che possono vantare il massimo riconoscimento del Merano Wine Award PLATINUM, 258 i vini premiati con il Merano Wine Award GOLD  e 600 quelle che hanno ottenuto il Merano Wine Award ROSSO.

Clicca QUI per scoprire la lista completa dei Merano Wine Award 2016.