Formazione: firmato l’accordo con Università Ca’ Foscari

Trasmettere alle nuove generazioni il know-how acquisito in venticinque anni di attività, affinché possano sfruttarlo per innovare la comunicazione del cibo e del vino.

Per Merano WineFestival è fondamentale coniugare tradizione e innovazione anche sotto questo profilo.

Proprio in quest’ottica abbiamo accettato la richiesta di Fondazione Università Ca’Foscari di Venezia di essere loro partner della XI° edizione del Master di Primo livello in Cultura del cibo e del vino.

Si tratta di un percorso formativo strutturato, attraverso un approccio multidisciplinare, in modo da approfondire i diversi aspetti che oggi l’argomento ‘cibo-vino’ richiede: conoscenza delle basi storico-culturali e produttive, strumenti operativi, tecniche innovative, coniugando elementi di storia,geografia, antropologia, economia, marketing, legislazione, analisi sensoriale.

Il Master ha l’obiettivo di formare  figure professionali con competenze in diversi settori come il marketing e la comunicazione per la valorizzazione e la promozione delle risorse agroalimentari ed enogastronomiche, ma anche l’organizzazione e gestione di eventi legati ai prodotti agroalimentari sia all’interno delle aziende sia a livello territoriale…ma non solo!

Le lezioni sono tenute, oltre che da docenti universitari, anche da professionisti e opinion leader del settore, che apportano la loro esperienza, anche tramite la presentazione di casi aziendali. Proprio per questo il 17 giugno terremo una lezione per raccontare il caso del Merano WineFestival: gli studenti ascolteranno dalla viva voce del WineHunter Helmuth Köcher, tutti i segreti di un evento che ha fatto la storia della promozione dell’enogastronomia, in Italia e all’estero.

Abbinare teoria alla pratica. Naturalmente il percorso formativo si completa con l’attività tecnico-pratica di stage presso aziende o enti del settore agroalimentare in cui lo studente possa avere un’esperienza diretta, applicando le competenze acquisite. Per questo tra settembre e novembre avremo il piacere di ospitare due stagisti nell’area comunicazione e nell’area organizzazione.

Per maggiori informazioni sul Master, potete collegarVi al sito Web dell’Università di Venezia.