masterclasses7nov

Focus Charity Wine Masterclasses 7 novembre 2016

whblog

11:00 – 12:30 Rarità Chardonnay & Sauvignon

Lunedì 7 novembre le Charity Wine Masterclasses del Merano WineFestival iniziano all’insegna dei grandi bianchi altoatesini. Con l’enologo Harald Schraffl della cantina Nals-Margreid si potrà ripercorrere la storia di due etichette di punta dell’azienda: il Sirima Pinot Bianco e lo Chardonnay Baron Salvadori. Si andrà indietro fino alla vendemmia del 1986, per un racconto esclusivo ed emozionante della tradizione e della cultura di questo territorio di cui la Nals-Margreid è parte integrante fin dal 1932.

12:30 – 14:00 Mito della regione di Achleiten

Siamo in Austria, nella regione Wachau e, più precisamente sul vigneto Achleiten, caratterizzato da terrazze molto ripide, sulle quali crescono viti di età media attorno ai 60 anni che donano vini di incomparabile ricchezza e definizione, in particolare Riesling e Grüner Veltliner. Si tratta di vini famosi in tutto il mondo, dotati di inconfondibili sentori minerali e grande vocazione all’invecchiamento. Una delle realtà più significative di questa zona è il Domäne Wachau, azienda rinomata a livello mondiale. A guidare la degustazione  verticale del Riesling Smaragd l’enologo dell’azienda Heinz Frischengruber, per un viaggio che ci porterà fino alla vendemmia 1982.

13:30 – 15:00 Terroir Etna

L’Etna è un territorio incantevole e dotato di un fascino unico, chiunque l’abbia visitato non può non essere rimasto rapito dalla sua energia. Lo sa bene Andrea Franchetti, già proprietario della Tenuta di Trinoro in Toscana, che con lungimiranza, prima che i vigneti alle pendici del vulcano diventassero il fulcro di una grande realtà vitivinicola siciliana e meta di pellegrinaggio per gli appassionati e gli esperti, nel 2000 ha deciso di investire e credere in questa terra. Da allora sono passati 15 anni e l’Azienda Passopisciaro rappresenta uno dei nomi di riferimento dell’Etna vitivinicolo. Al Merano WineFestival sarà presentata una verticale di Passopisciaro, vino a base dell’autoctono Nerello Mascalese, intenso e magnetico, come la terra in cui viene fatto.

QUI per biglietti e programma completo Charity Wine Masterclasses

F.R.